Oggi le aziende hanno a disposizione strumenti potentissimi per farsi conoscere e costruire un rapporto diretto con i clienti: i Social Network

Per molte aziende sono ormai diventati parte integrante della propria strategia di comunicazione. Tuttavia, non sempre con risultati positivi. Più che parlare di utilità o meno dei Social Network per le aziende, bisognerebbe analizzare il modo in cui vengono utilizzati dalle stesse e capire perché i risultati ottenuti non sempre sono quelli sperati. Senza una strategia di marketing, senza una presenza costante e senza contenuti interessanti, si rischia di danneggiare quell’immagine aziendale che spesso si è costruita con sacrificio.
Alcuni consigli pratici vi aiuteranno a sfruttarne positivamente le potenzialità.

1. I Social Network non sono tutti uguali

Partiamo da questo presupposto: Facebook, Linkedin, Whatsapp, Youtube, Instagram, Twitter sono solo alcuni dei Social Network per le aziende oggi disponibili. Nessuno può essere considerato più efficace dell’altro ed ognuno va utilizzato in modo differente, in base alla tipologia, al settore di appartenenza dell’azienda, al pubblico di riferimento. Ogni social ha proprie regole, funzioni, obiettivi e un modo di comunicare che lo caratterizza.
Ed ogni Social richiede un’attenzione particolare per interagire nel modo giusto.

2. Esserci non basta

Se aprirsi un profilo su un Social Network è semplice, gestirlo con l’obiettivo di ottenere precisi risultati è un processo ben più complesso. Perché richiede la pianificazione di una serie di azioni ben determinate, quali la progettazione di un piano marketing, la definizione degli obiettivi da perseguire, le strategie per raggiungerli, la selezione dei profili più idonei al tipo di azienda, ecc… Se non tenute nella giusta considerazione, tali azioni potrebbero essere addirittura controproducenti per l’azienda. Non confondiamo la facilità di utilizzo con la semplicità di gestione! Spesso si tratta di due concetti molto diversi. Occorre pertanto tenere bene a mente che in assenza di un percorso da seguire e senza sapere esattamente cosa si vuole comunicare mediante i Social, si rischierebbe di fornire un’immagine fuorviante della propria azienda.

3. La qualità è più importante della quantità

I contenuti per i Social sono molto importanti e spesso è la qualità a fare la differenza, sebbene in alcuni casi ne venga sottovalutata l’importanza.
Creare post senza prestare troppa attenzione al contenuto, ad esempio pubblicando più volte la stessa notizia, difficilmente genera attenzione ed interesse nel pubblico, con il risultato di passare inosservati.
Al contrario, per far parlare di sé, è necessario avere qualcosa di interessante da dire, creare contenuti di valore. Contenuti interessanti stimoleranno gli utenti a condividerli e a seguire l’azienda. Faranno parlare del tuo brand e della tua azienda.
Solo così, si avranno buone probabilità di aumentare la propria visibilità.

4. La principale funzione dei Social Network è connettere

Il fine dei Social Network è quello di mettere in contatto le persone, creando un rapporto, stimolando interesse, rispondendo alle domande e anche alle critiche. Se si lavora seguendo una strategia ben pianificata ed attuata, i benefici ottenuti investiranno ogni singola area dell’azienda.

5. Oggi tutti sono presenti sui Social Network ma non tutti rappresentano il tuo target

Come per qualsiasi attività di marketing, anche sui Social, individuare il target giusto è un’attività fondamentale. Non si può pensare di rivolgersi a chiunque. La prima domanda da porsi è la seguente: “Dove sono i miei clienti?”. È lì che bisognerà concentrare tutti i propri sforzi. Essere presenti su tutti i social, ma in modo superficiale, potrebbe comportare un inutile dispendio di energie e di soldi investiti. Meglio allora selezionare quelli giusti per la propria azienda e per il proprio prodotto e concentrarsi su di essi.
In breve, i Social Network per le aziende comunicano chi sei e cosa fai, mettono in contatto, fidelizzano, offrono visibilità al tuo brand.
Per questo è importante saperli usare nel modo più corretto e vantaggioso.

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