WeTransfer ha chiesto a 10.000 persone in 143 paesi da dove arrivano le loro migliori idee creative. Ecco cosa hanno risposto.

Come nascono le buone idee? È questa la domanda al centro dell’indagine effettuata da WeTransfer, un servizio per inviare via internet file di grandi dimensioni. La società si è rivolta ai suoi utenti principali – artisti, designer, musicisti, fotografi e performer – nel tentativo di individuare una ‘formula’ della creatività. Oltre 10.000 professionisti provenienti da 143 paesi (tra cui l’Italia) hanno partecipato, rispondendo ad alcune domande sul loro processo creativo.

Vediamo quali sono i punti principali emersi dal report.

Cosa ha ispirato le tue idee migliori?

Tendiamo a pensare che gli artisti debbano fare esperienze fuori dal comune per trovare spunti veramente originali. Ma nella realtà le cose funzionano molto diversamente; la maggior parte dei creativi ha infatti rivelato che la loro migliore fonte di ispirazione è la vita quotidiana. Esperienze comuni, come parlare con gli amici, osservare la natura, leggere libri o riviste, visitare musei, sono ritenute di gran lunga più stimolanti rispetto agli spunti che si possono incontrare navigando online.

fonti-ispirazione-creativa

Dove ti vengono le idee migliori?

Nel nostro immaginario, l’ispirazione arriva all’improvviso e l’idea geniale colpisce l’artista nei luoghi e nei momenti più disparati. Ma la verità è che le migliori idee creative nascono in luoghi silenziosi, ordinati e puliti. La maggioranza degli intervistati riferisce di sentirsi particolarmente ispirata quando si trova in ufficio, nel loro studio o a lavoro. Altre opzioni, meno frequenti, sono: il tragitto casa-lavoro, a letto, in bagno o durante l’allenamento.

idee-creative

Una spiegazione possibile è che per essere creativi, e quindi formulare pensieri nuovi e complessi, occorre stimolare intensamente la mente. E questo in genere non avviene quando si è troppo rilassati. Il motivo per cui a volte il momento ‘eureka’ arriva per strada o sotto la doccia è che probabilmente quella persona aveva già riflettuto a lungo sulla questione in precedenza.

Dove annoti le tue idee?

Nonostante la rivoluzione digitale, carta e penna sono ancora i mezzi più utilizzati per appuntare le idee. Ma molti preferiscono tenerle a mente.

Di solito le idee che ci vengono in mente sono incomplete. Ma il processo di scrivere a mano ci permette di elaborare ulteriormente queste intuizioni e formularle con più chiarezza. Mentre digitare sulla tastiera non richiede lo stesso sforzo mentale, e quindi risulta meno efficace in questo caso.

dove-appunti-idee

Cosa ti distrae di più quando sei alla ricerca di un’idea?

È interessante rilevare che tra gli elementi che ostacolano il processo creativo, la maggior parte ha menzionato “altre pressioni lavorative”, mentre un gruppo consistente sostiene che la causa sia la mancanza di tempo. Sommando questi dati, si potrebbe dire che circa due terzi dei creativi facciano fatica a trovare il giusto tempo e spazio per pensare. Per un’azienda si tratta di uno spunto importante su cui riflettere; sembra che l’approccio adottato negli ambienti di lavoro non stia favorendo la creatività, e quindi la nascita di buone idee.

creatività-distrazioni

Qual è la parte più creativa della giornata?

Per il 33% l’ispirazione non arriva mai alla stessa ora, ma per molti il mattino ha l’oro in bocca. Il 27%, infatti, indica la mattina come la fascia oraria in cui si sentono più produttivi.

I musicisti, tuttavia, la pensano diversamente. Sono l’unico gruppo tra gli intervistati che considera la notte come il momento più proficuo per creare. E tendono a sentirsi ispirati soprattutto da altra musica, piuttosto che da una varietà di fonti, come accade agli altri creativi.

I risultati del report stilato da WeTransfer non sono poi così sorprendenti. Ma rifletterci su può essere comunque un esercizio utile e divertente. Se sei un creativo, alcuni spunti potrebbero stimolarti a provare cose diverse, oppure ad approfondire certi aspetti della ricerca creativa che avevi sottovalutato. Se invece lavori a contatto con i creativi, queste informazioni potrebbero esserti utili per comprendere meglio le modalità di questi professionisti.

Stai cercando un team di creativi a cui affidare un progetto? Sei nel posto giusto. Contattaci al numero +39 085 95332 o invia una e-mail a: info@divitoadv.it.

Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.

Share
Copyright ©2017. All rights reserved.