Quali sono i trend del digital marketing più importanti da tenere d’occhio quest’anno?

Lo scenario digitale è in continua evoluzione, e si arricchisce di anno in anno di nuovi strumenti e nuove mode. Difficilmente le abitudini degli utenti cambiano in maniera improvvisa, ma le aziende devono essere sempre attente e ‘sul pezzo’ per evitare di tralasciare importanti indizi, che possono permettergli di anticipare e cavalcare i cambiamenti in arrivo.

Cosa ci riserva questo 2019? Quali sono le innovazioni più efficaci da includere nella strategia di marketing digitale? Vediamone alcune.

  1. Messaggistica

Sebbene le app di messaggistica non siano una novità, stanno diventando sempre più vitali come strumento di marketing. Basta guardare i numeri per averne la prova: Whatsapp e Facebook Messenger sono già da qualche tempo tra le piattaforme con il maggior numero di utenti attivi a livello mondiale.

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Le persone usano abitualmente le app di messaggistica istantanea nella loro vita quotidiana, e vogliono farlo anche per comunicare con le aziende, ricevere informazioni e assistenza.

La rapidità con cui avviene lo scambio e la facilità di accesso a questi canali, inoltre, contribuiscono a migliorare l’esperienza del cliente, e quindi la sua percezione del brand e la fiducia in esso.

Questi sistemi di messaggistica possono essere collegati alle pagine social e ai siti web. E soprattutto diventano ancora più efficaci grazie ai chatbot, un altro trend di cui si parla molto quest’anno. Anche se niente è ancora in grado di sostituire il contatto umano, i bot sono molto utili per fornire una prima assistenza, perché consentono di rispondere in maniera automatica ad alcune domande poste dall’utente e guidarlo attraverso semplici processi (come una richiesta di prenotazione, per esempio).

  1. Momenti

La comunicazione sui social network diventa sempre più orientata alla condivisione in tempo reale di micro-momenti. Non più solo foto e video, quindi, ma dirette live alle quali gli utenti possono partecipare attivamente aggiungendo reazioni, commenti e facendo domande. Ma il formato preferito per questo genere di condivisioni effimere è quello delle stories, brevi collezioni di frammenti video e immagini che raccontano il momento presente e scompaiono dopo alcune ore. Nate dall’intuizione di Snapchat, le stories sono ormai dappertutto sulle piattaforme social, da Facebook a Instagram e perfino su Whatsapp. Questo formato rappresenta una nuova sfida per le aziende, e ci sarà bisogno di velocità, creatività e capacità di adattamento per sfruttare al meglio il mezzo.

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  1. Social Commerce

Fin dalle origini, i social network hanno avuto una grande influenza nelle decisioni di acquisto degli utenti. Le persone non vanno sui social con l’intenzione di comprare, ma sono esposti a una quantità così grande di stimoli e prodotti, che inevitabilmente finiscono per desiderare qualcosa. Pinterest e Instagram sono sempre stati i luoghi preferiti dove trovare ispirazione per gli acquisti futuri. Ma oggi tutte le piattaforme social si stanno sviluppando in questa direzione, includendo apposite funzioni, come i pulsanti che consentono di comprare i prodotti direttamente dai post o dalle stories.

La tua azienda è pronta ad abbracciare questi cambiamenti? Per restare al passo coi tempi, dai un’occhiata anche alle nuove tendenze del graphic design.

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