Saper comunicare è molto più che farsi capire.

Vi siete mai chiesti cosa renda davvero efficace una comunicazione? Per una comunicazione efficace, occorre concentrarsi non solo sul contenuto, il “cosa si dice”, ma anche sul modo, il “come si dice”.
Questo ci permetterà di rendere il nostro messaggio maggiormente coerente e dunque convincente.
In questo articolo spiegheremo in che modo la psicologia della comunicazione può impattare sulle scelte del consumatore.
Esiste un modello teorico della comunicazione, definito A.I.D.A., utile nel momento in cui stiamo promuovendo il nostro prodotto.

L’acronimo A.I.D.A. sta per attenzione, interesse, desiderio, azione ed è utile in comunicazione.

Attenzione

Catturare l’attenzione del nostro interlocutore, rappresenta il primo e più importante obiettivo di un messaggio comunicativo.
Si dice che non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Senza un’attenzione iniziale è infatti impossibile intraprendere qualunque azione successiva.
E’ questo un obiettivo complesso, poiché richiede di elaborare un messaggio accattivante e di selezionare il target di riferimento.

Interesse

L’interesse si crea quando il nostro interlocutore percepisce un beneficio dalla nostra comunicazione. Se stiamo vendendo un prodotto, dovremo essere abili a mostrare il vantaggio derivante dal suo utilizzo.
Ad esempio, dovremo far comprendere all’utente il perché quel prodotto potrà risolvere un suo problema.
Se con la nostra comunicazione saremo stati in grado di stimolare l’interesse nel modo giusto, saremo già sulla buona strada.

Desiderio

In questa fase dovremo suscitare il desiderio di possedere proprio quel prodotto.
L’aspetto emotivo rappresenta un fattore fondamentale in ogni processo di acquisto e quindi non dobbiamo mai trascurarlo.
La nostra abilità consiste nell’indurre l’interlocutore ad immaginare come cambierebbe in meglio la sua situazione,  usando quel prodotto e godendo dei suoi benefici.

Azione

È l’obiettivo che desideriamo raggiungere mediante la nostra comunicazione. Ed è il momento in cui il cliente decide cosa fare.
Se siamo stati in grado di creare il giusto interesse, il nostro interlocutore sarà “pronto” a rispondere positivamente alla nostra comunicazione. È il passo più complicato: dopo averlo interessato e “conquistato” emotivamente, dovremo mettere a sua disposizione la modalità per soddisfare il suo bisogno.
Il nostro compito, in questa fase, sarà di indicare in maniera chiara come fare per ottenere il prodotto.
Attenzione a non trascurare qualsiasi elemento vi faccia apparire persone serie e professionali e dunque affidabili.

Il modello dell’A.I.D.A, va adeguato al particolare prodotto o servizio offerto, al canale utilizzato e al target prescelto e se ben applicato, ci consentirà di acquisire più facilmente la fiducia di chi abbiamo di fronte.

DI VITO ADV · creative design agency
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