Mentre le altre aziende puntano alla semplicità, Mailchimp si differenzia

Man mano che le aziende di software crescono, anche il loro branding cambia. Questa evoluzione solitamente parte dall’approccio ‘strambo’ e scherzoso di una startup, per approdare a uno stile più serio e minimale quando l’azienda si afferma. Pensiamo per esempio a Google, Airbnb, Pinterest, Spotify… questi brand sono passati dall’uso di un carattere particolare a un sans serif, con risultati molto simili tra loro.

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Ma c’è qualcuno che sta dimostrando a tutti che la creatività non è solo per le startup. Mailchimp è una piattaforma per l’email marketing fondata nel 2001, che oggi conta oltre 700 dipendenti, 14 milioni di utenti e gestisce oltre un miliardo di invii email al giorno. L’azienda ha recentemente annunciato un redesign del proprio brand, e il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta.

È interessante perché le scelte effettuate si differenziano nettamente dal percorso degli altri giganti del software, ma sono del tutto coerenti con l’identità che Mailchimp ha costruito per sé negli anni. Nell’annuncio ufficiale, la decisione viene comunicata così:

Vogliamo mostrare ai nostri clienti che essere sé stessi fa bene al business, perché fornisce la fiducia necessaria per correre dei rischi, soprattutto quando le aziende si evolvono. Sosteniamo l’autenticità, l’originalità e l’espressività perché aiuta noi e i nostri utenti a emergere. Speriamo di ispirarli a essere più coraggiosi e creativi nelle loro scelte di branding.

Con questo redesign, Mailchimp è riuscita a far crescere il proprio brand, mantenendo al tempo stesso tutte le caratteristiche che avevano attratto inizialmente i suoi clienti: umorismo, fantasia e affabilità.

Le caratteristiche del nuovo branding

Il logo ha mantenuto, con qualche piccolo ritocco, la storica scimmietta e mascotte Freddie, abbinata a una scritta dal carattere grassetto e divertente. Per gli altri testi, invece, hanno optato per il Cooper, un font dal sapore vintage che, scrivono, “potresti aver già visto sulle copertine dei vecchi dischi funky o sulla vetrina di una losca panineria”. Questo stile si associa molto bene alle nuove illustrazioni, dal tratto infantile e volutamente scarabocchiato.

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Il giallo Cavendish acceso diventa il colore principale del brand, corredato da una palette ampia e vivace. Tutti questi aspetti — il logo, i colori e i caratteri — servono per creare una struttura uniforme, che tenga insieme tutti gli elementi visivi e permetta ai designer di avere una base da cui spaziare.

I disegni e le animazioni, in particolare, sono bizzarri ed estremamente vari: c’è una mano che sorregge strane creature per rappresentare le funzioni di marketing automation; un fungo che si erge sugli altri più piccoli per simboleggiare la crescita; una persona con lunghe gambe a forma di scale per illustrare il supporto al cliente…

 

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Comunicazione non convenzionale

Ma Mailchimp non è nuova a stranezze e sperimentazioni.
Una delle sue campagne di marketing più memorabili, nel 2012, consisteva nel regalare una serie di cappellini all’uncinetto a forma di scimmia per gatti. Sì, hai letto bene. Questi gadget sarebbero stati recapitati a tutti i nuovi utenti che si registravano al servizio. L’operazione è stata un successo e ha permesso all’azienda di consegnare 13.440 cappellini per gatti, corrispondenti ad altrettanti nuovi clienti.

Un esempio più recente è quello del 2017, con la Mispronunciation campaign. Cominciata con uno spot solo audio per un podcast, in cui il nome dell’azienda veniva scherzosamente pronunciato male, la campagna si è arricchita di una serie di corti. I video giocano sul nome dell’azienda senza mai pronunciarlo direttamente, sostituendolo invece con buffe storpiature come “MailShrimp” (posta-gamberetto).

Questo stile ironico e autoironico ha determinato il successo del brand Mailchimp. La decisione di non abbandonarlo è stata una scelta coraggiosa e in controtendenza, ma che si è dimostrata vincente per l’azienda. Il caso di Mailchimp ci insegna che non dobbiamo rincorrere a tutti i costi le ultime tendenze, ma lavorare sui punti di forza di ciascun business per trovare idee ingegnose e originali, che si adattino perfettamente alla sua identità.

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