Ecco il Bonus pubblicità per chi investe in comunicazione

Il Bonus pubblicità è una delle nuove misure adottate nella Legge di Bilancio 2018. Un interessante contributo per chi intende investire nella comunicazione per valorizzare la propria attività. In questo articolo cercheremo di capire meglio cos’è il Bonus pubblicità, come funziona e a chi è rivolto.

Cos’è

Si tratta di un’agevolazione fiscale che consente a quanti desiderano investire in comunicazione di poter usufruire di un credito di imposta, in sostanza uno “sconto” sulle tasse. L’investimento riguarda le campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv, analogiche e digitali.

Come funziona

Le detrazioni fiscali sono pari al 75% per tutti gli investimenti fino a raggiungere il 90% di detrazione qualora si tratti di microimprese, startup e Pmi innovative. Il Bonus pubblicità riguarda non solo gli investimenti che saranno effettuati nel 2018, ma anche quelli tra il 24 Giugno e il 31 Dicembre 2017. L’ammontare totale detraibile sarà di 20 milioni di euro

A chi è rivolto

I destinatari della detrazione fiscale sono:
– lavoratori autonomi e titolari di partita IVA;
– professionisti iscritti o meno ad albi, ruoli o collegi;
– imprese
I requisiti per poter beneficiare del Bonus pubblicità sono essenzialmente due. Innanzitutto occorre che siano stati fatti investimenti pubblicitari nell’anno precedente alla domanda. Inoltre, gli investimenti che si stima di fare nell’anno 2018 dovranno essere maggiori almeno dell’1% in più rispetto a quelli fatti nel 2017.
Questo significa che, se nel 2017 abbiamo investito 10,000 euro, nel 2018 dovremo spendere almeno l’1% in più rispetto all’anno precedente, dunque almeno 100 euro in più. Attenzione però a non lasciarsi prender troppo dall’entusiasmo: le agevolazioni saranno applicate solo su quell’1% in più. Inoltre, gli investimenti dovranno essere effettuati sullo stesso mezzo di comunicazione. Consideratelo quindi un piccolo ma sicuramente gradito aiuto!

E per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari realizzati via Internet?

Brutte notizie, pare che la misura non riguardi Internet. Mentre non è ancora chiaro se il calcolo dell’incremento per poter beneficiare dell’agevolazione dovrà essere effettuato sull’ammontare complessivo della spesa realizzata o sulla spesa realizzata sui singoli mezzi (stampa, televisione e radio).
Per l’operatività della norma bisogna attendere il Decreto attuativo del Presidente del Consiglio dei Ministri, che dovrebbe arrivare a breve e che chiarirà anche i dettagli su come accedere alle detrazioni e sui criteri di attuazione della legge.
Per noi di DI VITO ADV · creative design agency il Bonus pubblicità sarà uno stimolo per quanti vorranno attuare strategie di comunicazione e di marketing per far crescere la propria attività.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci per un preventivo allo +39 085 95332 o invia una mail a: info@divitoadv.it

Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.

Share
Copyright ©2017. All rights reserved.