Come facilitare la gestione di contenuti all’interno di un sito?

Il CMS, dall’inglese Content Management System, è un software che consente di gestire i contenuti di un sito utilizzando un’interfaccia semplificata. Il CMS presenta due sezioni, denominate back end e front-end.

Il back-end

E’ un pannello di controllo al quale accedere mediante password. Si tratta di un pannello intuitivo, utilizzato per creare autonomamente nuovi contenuti per il sito ed aggiornare la grafica. Non servono infatti, particolari conoscenze di informatica e di programmazione.

Il front-end

Rappresenta il sito vero e proprio, che comprende i contenuti che andrete a caricare. Poter gestire un sito da soli, rappresenta un grande vantaggio, poiché se costantemente aggiornato, ha più probabilità di essere indicizzato.

CMS diversi per esigenze diverse

L’organizzazione, la realizzazione, l’aggiornamento dei contenuti di un sito web sono attività fondamentali che vanno progettate con efficacia ed efficienza. In base alle esigenze, esistono CMS specializzati per la pubblicazione di un preciso tipo di contenuti, ad esempio un blog o un forum. Ci sono poi CMS generici, che consentono la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Tra i più conosciuti, WordPress, Joomla e Drupal, ognuno caratterizzato da funzionalità proprie e adattabili a diverse tipologie di business.

Dovrete dunque scegliere attentamente il CMS giusto per voi, sulla base delle caratteristiche del sito e della tipologia di contenuti che vorrete pubblicare.
Con un CMS potrete addirittura realizzare da zero un sito, grazie alle moltissime guide, tutorial e libri disponibili. Tuttavia, se desiderate un sito funzionale, che renda al meglio l’immagine del prodotto, avrete bisogno di competenze tecniche specifiche. Vi suggeriamo di affidarvi a dei professionisti della comunicazione digitale per assicurarvi che la struttura di base sia ben progettata. In questo modo, potrete iniziare ad aggiungere o modificare autonomamente i vostri contenuti.

DI VITO ADV · creative design agency
Hai bisogno dei nostri servizi? Contattaci per un preventivo allo +39 085 95332 o invia una mail a: info@divitoadv.it

Seguici anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre in contatto con noi.

 

Share

Lascia un commento

Copyright ©2017. All rights reserved.